marketing,  Uncategorized

Marketing e più clienti per centri estetici

ll tuo centro estetico fatica a farsi conoscere? Hai sempre gli stessi clienti e non ne trovi di nuovi? Oppure la tua attività è di nuova apertura e vuole emergere?

Se queste e altre domande ti affliggono, non temere, sei nel posto giusto!

Per trovare i tuoi clienti online devi dare una svolta alla tua attività e soprattutto puntare su una strategia di marketing che catalizzi la tua nicchia di mercato.

Con questo articolo voglio svelarti tutto ciò che c’è da sapere sul marketing online per i centri estetici, che ti consentirà di trovare i tuoi clienti e dare del filo da torcere alla concorrenza.

Pronto per cominciare? Continua a leggere e scopri i miei consigli in 5 punti:

1. E’ NECESSARIO UN SITO WEB PER IL TUO CENTRO ESTETICO

Troppo spesso mi capita di incontrare proprietari di centri estetici che non hanno mai pensato di creare un sito web per il proprio centro, o avere siti abbandonati, non curati e che non raccontano nulla.

Costruire e la propria presenza online deve avere come punto di partenza un sito web chiaro e possibilmente realizzato da professionisti, che sia già da subito uno strumento di promozione e di vendita.

Per essere efficace deve:

  • Mettere in luce tutti i punti di forza della tua attività.
  • Contenere immagini del tuo centro e dei servizi estetici che offri.
  • Dare rilievo alle offerte che intendi proporre
  • Avere un area dedicata alla soddisfazione di chi è già cliente
  • Fornire tutti i dettagli di contatto e gli orari.
  • Servire come strumento di primo contatto per il tuo cliente.
2. GOOGLE ANALYTICS: COME USARLO PER UN CENTRO ESTETICO 

Avere un buon sito web è il punto di partenza, ma un altro elemento necessario sono gli strumenti di monitoraggio e di definizione del target che il web ti offre.

Di cosa sto parlando? Di Google Analytics, naturalmente! Avviare una strategia di marketing per centro estetico e pensare di trovare clienti online, senza definire la propria nicchia di mercato e monitorare le preferenze, sarebbe inutile e porterebbe a scarsi risultati. 

Utilizzarlo è semplice e soprattutto gratuito, il che non guasta, visto quanto costa la gestione di un centro estetico. Sfruttarlo in modo adeguato però può darti notevoli vantaggi.

Con Google Analytics è possibile:

  • Monitorare, tramite l’apposito pannello, tutte le statistiche in merito alle persone che hanno visitato il tuo sito web.
  • Quali sono gli argomenti e le pagine di maggiore interesse.
  • Qual è la fonte di questi utenti e quanti sono.
  • Qual è la provenienza geografica dei clienti interessati a te.
3. CENTRO ESTETICO E GOOGLE MAPS

Ovviamente è importante includere la geolocalizzazione nella strategia di marketing per trovare clienti online, a maggior ragione quando si tratta di un centro estetico. 

A quanti capita di cercare su Google Maps un servizio specifico nelle vicinanze? Puoi rendere visibile il tuo centro estetico anche lì.

  • Posiziona il tuo centro estetico su Google Maps.
  • Registra le informazioni sulla tua attività su Google My Business.
  • Rendi visibili le tue informazioni di contatto.
  • Aggiorna la pagina di Google My Business con offerte e invita i tuoi clienti a rilasciare recensioni
4. INSTAGRAM

Hai già un profilo Instagram Business del tuo centro? Ad oggi, gestire un centro estetico senza un account Instagram significa perdere una bella opportunità. Già, perché Instagram è il social che calza a pennello con l’estetica: è il social principe della bellezza, uno strumento che offre interessanti opportunità, se gestite bene.

Con Instagram puoi mostrare il risultato del tuo lavoro, invogliare i clienti a venire da te, parlare dei servizi che offri, di come lavori. Ecco qualche consiglio e idea sui contenuti da postare: 

  • Il prima e dopo: è uno dei metodi più utilizzati sui social! Scatta una foto prima e dopo, mostrando ai tuoi follower la tua capacità nel soddisfare l’aspettativa del cliente. Sarà un successo!
  • Mostra le novità: hai un nuovo apparecchio che non vedi l’ora di promuovere, o pensi di essere il migliore in una determinata cosa? Dillo a tutti, comunicalo nel modo giusto sui social
  • Nuovi prodotti: quando ti arriva un nuovo prodotto, scatta una foto o fai un breve video mostrando come lo utilizzi, sarà molto apprezzato e stimolerai la voglia di provarlo!
  • Ringrazia: che dici di ringraziare pubblicamente chi diventa nuovo cliente o il fornitore che ha appena iniziato a collaborare con te? Postalo come stories, tagga la persona o l’azienda e nel momento in cui condivideranno il tuo contenuto (credimi, lo faranno!), ti sarai fatto pubblicità gratuita
  • Promuovi offerte o eventi con stories, foto, video
  • Rimani sul pezzo, sfruttando le festività: il Natale è alle porte? Mostra una manicure stile natalizio, incentivando le clienti a prenotare subito un appuntamento se vogliono avere le unghie perfette per Natale. Oppure mostra delle unghie estive che abbiano lo sfondo di un’anguria. Stupisci sempre la tua potenziale clientela.
5. SOCIAL MEDIA: OFFERTE MIRATE PER IL TUO TARGET

Come non nominare i social media, quando si tratta di trovare clienti online? Se poi si tratta di un centro estetico le risorse possono essere molteplici, grazie ai nuovi trend nel settore beauty e cosmetico.

Curare la tua pagina social su Facebook e Instagram è cosa buona e giusta, oltre che una delle strategie di web marketing più immediate ed economiche. Ma hai mai pensato di rendere la tua strategia ancora più vincente lanciando offerte mirate per i tuoi clienti?

Lo scopo principale è quello di dare risalto al tuo centro estetico, sfruttando la grande visibilità che i social media ti offrono.

  • potresti fare una offerta prova, per far testare la tua professionalità ad una nuova clientela
  • fare offerte e concorsi, offrendo una crema da testare
  • tenere i tuoi clienti sempre con l’attenzione rivolta al tuo centro

Il tuo centro estetico merita di farsi conoscere nel modo giusto, trovando clienti online 24 ore su 24.  Contattami ti aiuterò a rendere operative tutte queste strategie.

Imprenditrice e formatrice. Consigliere del Direttivo Unindustria Calabria. Per saperne di più clicca qui

Lascia una risposta

Translate »