comunicazione

Il discorso di successo: le tecniche per elaborarlo

Quali sono le tecniche per elaborare un discorso di successo?

La struttura di un discorso ben costruito può essere paragonato, con una metafora, alle fasi di un viaggio aereo.


IL DECOLLO – è l’apertura del discorso il decollo serve per catturare l’attenzione, quindi si deve entrare immediatamente nel vivo, senza noiose introduzioni. Si può cominciare con una battuta spiritosa, oppure con una frase forte, ad effetto. Puoi anche partire con un esempio, o con qualcosa che ti è capitato.

LA FASE DI VOLO – esposizione dei contenuti fondamentali
nella fase di volo esponi la tua tesi, sostenendola con esempi, citazioni, dati. I numeri sono importanti per dimostrare la validità delle tue idee. Se stai dicendo che mettersi la cintura di sicurezza serve a ridurre gli incidenti automobilistici, devi portare qualche statistica che lo provi.

L’ATTERRAGGIO – conclusione nell’atterraggio riassumi il contenuto del discorso, e termina con una frase strappa-applausi.
Questa è la parte più delicata del discorso, insieme con il decollo, perché le ultime parole pronunciate sono quelle che si ricordano di più. Il successo del discorso si misura innanzitutto dal calore dell’applauso, che viene scatenato, in buona parte, dalle battute finali, che quindi vanno preparate in anticipo.

 

Vuoi approfondire l’argomento? Contattaci per un corso di Public Speaking o scegli il corso più adatto a te, clicca qui oppure seguici sulla nostra pagina Facebook

Imprenditrice e formatrice. Consigliere del Direttivo Unindustria Calabria. Per saperne di più clicca qui

Lascia una risposta

Translate »